Se hai deciso di perdere peso, hai scelto una dieta e un programma di allenamento, io ti consiglio anche di integrare lo yoga nel tuo sistema. Io l’ho fatto arrivando a perdere 12 chili in 6 mesi. Lo yoga può dare forza anche al tuo progetto.
Non giudicare la pratica di yoga in base alle calorie bruciate, lo yoga ti aiuta in un altro modo..
Come lo yoga può aiutare a perdere peso
La pratica di yoga porta sempre maggior equilibrio nella tua vita, dunque lo yoga ti porterà a fare migliori scelte per la tua salute, compresa la scelta di mangiare bene per nutrire il corpo.
Lo yoga ti aiuta a combattere la progressiva sedentarietà del nostro stile di vita, l’uso eccessivo dell’intelletto e la dissociazione dal corpo, il disagio emotivo che spinge ad usare il cibo come compensazione, gli alti livelli di stress che portano a mangiare troppo, più in fretta e in modo peggiore.
Tecniche specifiche per dimagrire
Lo yoga ti offre anche tecniche specifiche per aiutarti a perdere peso.
Asana (le posizioni dello yoga) per esercitare una azione diretta sugli organi interni: Alcune posizioni yoga sono agiscono per ridurre il girovita, migliorare il funzionamento del fegato, stimolare la tiroide, favorire la pulizia del colon, e così via.
Sequenze per alzare il battito cardiaco: Una pratica di yoga mirata può alzare il battito del cuore lasciandoti rilassato anziché affaticato. Diversi studi dimostrano come l’allenamento ad alta intensità sia più efficace dell’allenamento aerobico per promuovere il dimagrimento.
Pranayama (tecniche di respirazione): Nello yoga esiste la convinzione che il rapporto tra corpo e respiro (ho il fiatone perché ho fatto le scale a piedi) e che il rapporto tra mente e respiro (smetto di respirare perché ho paura) possa essere utilizzato in senso inverso. Nel caso delle tecniche di respirazione in vista del dimagrimento si cerca, ad esempio di stimolare il metabolismo attraverso appropriate tecniche di respirazione.
Le tecniche di concentrazione quali la visualizzazione creativa e la meditazione guidata riescono a imprimere nel profondo la determinazione di dimagrire e tengono viva la motivazione. Sai cosa hanno in comune le poche, pochissime persone che riescono a dimagrire e a mantenere il nuovo peso a lungo termine? Una motivazione forte.
La mia esperienza
La mia decisione di proporre questo percorso nasce dalla esperienza personale per perdere peso grazie allo yoga. Le tecniche che propongo sono state da me dunque sperimentate in prima persona e gli effetti. In questa pagina puoi vedere il mio percorso.