Lo yoga aiuta a creare armonia sul posto di lavoro e riduce lo stress. I benefici fisici, mentali ed emozionali che derivano dalla pratica dello yoga sono ampiamente documentati e le aziende più innovative offrono al proprio personale la possibilità di praticare lo yoga, anche in ufficio.
L’impegno aziendale per il benessere del personale, oltre ad essere in molti casi una scelta di fondo per alcune imprese, risulta essere anche una strategia lungimirante in termini di aumento della produttività, riduzione dell’assenteismo e fidelizzazione dei talenti.
LO STRESS
- causa stanchezza e irritabilità
- diminuisce la qualità del lavoro
- provoca insonnia e mal di testa
- porta indecisione
- porta ad ammalarsi facilmente
- spinge a mangiare in eccesso
una classe di yoga
Lo yoga in azienda può essere praticato direttamente sul posto di lavoro, in presenza di un luogo adatto. Oppure gli incontri potranno essere organizzati presso una idonea struttura esterna.
Generalmente le classi si tengono al mattino, prima del lavoro oppure durante la pausa pranzo.
Una lezione classica di yoga dura circa un ora e include rilassamento, asana, tecniche di respirazione e consigli su come ridurre lo stress, minimizzare problemi di salute associati a lunghi periodi di tempo trascorso al computer o seduto alla scrivania, cosa fare per il mal di schiena o per ridurre la fatica mentale.
Si può proporre uno yoga energizzante e attivo oppure uno yoga gentile e meditativo.
Un modo intelligente di introdurre lo yoga in ambito lavorativo è quello di inserirlo negli intervalli di lunghe riunioni o conferenze, oppure nelle giornate dedicate al team building.
Yoga in azienda?
È facile. Telefona al 3480187336 o manda una richiesta di informazioni a demi.rochan@gmail.com. Scoprirai che programmare una serie di lezioni “su misura” per il tuo team può essere una scelta conveniente, oltre che innovativa.