Lo yoga lavora su di te, portando sempre maggior equilibrio nella tua vita.
Se sovrappeso e obesità sono sinonimi di un cattivo rapporto con l’alimentazione, lo yoga porterà equilibrio anche in questo settore della tua vita.
La pratica yoga ti farà diventare via via più consapevole in ogni settore della tua vita, ed è probabile che tu faccia scelte migliori, anche a tavola.
Lo yoga ti aiuta a combattere la progressiva sedentarietà del nostro stile di vita, l’uso eccessivo dell’intelletto e la dissociazione dal corpo, il disagio emotivo che spinge ad usare il cibo come compensazione, gli alti livelli di stress che portano a mangiare di più, più in fretta e peggio.
Tecniche specifiche per dimagrire
Lo yoga ti offre anche tecniche specifiche per aiutarti a perdere peso.
Asana (le posizioni dello yoga): svolge una azione che è solo in parte paragonabile a quella sportiva. Il confronto non si fa sul consumo di calorie (che tuttavia in alcuni stili di yoga è notevole) ma sulla azione specifica delle posizioni. A titolo di esempio: per andare nella direzione della perdita di peso, si possono praticare posizioni o sequenze perché comportano la compressione dell’addome oppure perché alterano la pressione all’interno dell’addome.
Pranayama (tecniche di respirazione): Nello yoga esiste la convinzione che il rapporto tra corpo e respiro (ho il fiatone perché ho fatto le scale a piedi) e che il rapporto tra mente e respiro (smetto di respirare perché ho paura) possa essere utilizzato in senso inverso. Nel caso delle tecniche di respirazione in vista del dimagrimento si cerca, ad esempio di stimolare il metabolismo attraverso appropriate tecniche di respirazione.
Le tecniche di concentrazione possono essere utilizzate, ad esempio, per rafforzare la motivazione. Sai cosa hanno in comune le poche, pochissime persone che riescono a dimagrire e a mantenere il nuovo peso a lungo termine? Una motivazione forte.
La mia esperienza
La mia decisione di proporre questo percorso nasce dalla esperienza personale per perdere peso grazie allo yoga. Le tecniche che propongo sono state da me dunque sperimentate in prima persona e gli effetti sono qui documentati.