Con le tecniche dello yoga fisico entri in contatto con la parte più profonda di te, scopri di vivere in un corpo vivo, scopri che il respiro è un alleato potente, che la tua mente – esattamente come si esprime l’antica millenaria saggezza dello yoga – è un servitore devoto e un padrone crudele”
Orari corsi di gruppo 2020/2021
MARTEDÌ dalle 19:30 alle 20:30 viniyoga (gentile)
MERCOLEDÌ dalle 11:00 alle 12:00 viniyoga (gentile)
GIOVEDÌ 19:00 alle 20:00 viniyoga (intenso)
GIOVEDÌ dalle 20:15 alle 21:15 vinyasa flow (dinamico)
Dove siamo
Il corso è organizzato dall’associazione culturale Il Giardino dei Sogni, la sede della associazione si è spostata ma è rimasta vicino a Settimo di Pescantina (VR). Si trova in via Nazionale del Brennero 17/a, 37029 Corrubbio di Negarine (VR) – Zona Moro Freoni.
Informazioni di contatto
Per avere informazioni sullo yoga contatta Fabio al 348-0187336.
L’insegnante
Fabio è diplomato con Etude et Trasmission du Yoga (Belgio), con Frog Lotus (Stati Uniti) e con Vinyasa Yoga Academy (India), certificato Yoga Aliance Usa. (per maggiori informazioni clicca qui)
Viniyoga o vinyasa flow?
Propongo tre tipi di yoga fisico: il Viniyoga (gentile), il Vinyasa Flow (dinamico) e Yin Yoga (passivo). Il Viniyoga per me è davvero una meditazione sul corpo e sul respiro. C’è l’idea di vivere, di esplorare, di interpretare gli asana e questo è possibile solo adattando o intensificando le posizioni a seconda delle esigenze di Ciascuno. Del Vinyasa Flow, l’altro stile che propongo nei corsi, apprezzo il suo carattere dinamico ed energizzante. Il fluire da una posizione alla successiva, come in una danza, seguendo il ritmo del respiro.
I benefici che derivano dalla pratica dello yoga fisico
Lo Yoga, oggi largamente diffuso in tutto il mondo occidentale, lavora sulla connessione che esiste tra corpo, respiro e mente, e promuove il benessere fisico, mentale ed emozionale.
A livello fisico viene promosso innanzitutto un nuovo rapporto con il nostro corpo, basato sull’ascolto. La pratica dello Yoga contribuisce a rafforzare il corpo, a renderlo più tonico ma anche più flessibile, allungando i muscoli e sciogliendo le tensioni.
Anche grazie a una migliore abitudine respiratoria viene restituita al corpo energia e vitalità.
Un flusso sanguigno più ossigenato aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine, aumenta il metabolismo e potenzia il sistema immunitario.
A livello mentale, la calma e il rilassamento che derivano dalla pratica di queste tecniche, favoriscono da un lato la capacità di concentrazione e dall’altro lato aumentano la capacità di gestire lo stress.
Praticare Yoga porta a ricercare l’armonia e l’equilibrio in tutte le attività, sia in quelle che impegnano il nostro corpo, come il lavoro fisico, lo sport e l’alimentazione, sia in quelle di ordine psichico, come la cura dei rapporti affettivi, il lavoro intellettuale, lo studio e la creatività.
Questo corso è adatto a tutti perché il corpo viene sempre ascoltato e rispettato nelle sue possibilità e nei ritmi che gli sono propri.